I3​CORRIGLIONIStorie di corsa
GARE ANNI 2013/2014
Corri nel Cuore di Paola
Si è svolta domenica 10 novembre a Paola la II edizione della manifestazione podistica “Corri nel Cuore di Paola”, gara competitiva su strada di km 7, ideata dall’Associazione “Amici del Cuore” di Paola per la lotta e la prevenzione alle malattie cardiovascolari, in memoria di Mimmo Perrotta, primo presidente della stessa associazione Onlus. All’evento, realizzato in collaborazione con la società d’atletica “Cosenza K42”, hanno partecipato oltre novanta podisti, in rappresentanza di 12 club provenienti dalla Calabria e da fuori regione.
La prima parte di gara ha visto protagonista il maratoneta rumeno Claudiu Gorgan, involatosi da solo lungo i sali-scendi del centro storico, ma ripreso a metà circuito e poi superato dal messicano Edo Sanchez (Cosenza K42) vincitore in 23’19’’. Al secondo posto Balduino Scarfone (Cosenza K42) che chiude in 23’34’’. Sul terzo gradino del podio, Fabrizio Rocca (Libertas Lamezia) con il tempo di 25’58’’. La gara femminile è andata a Lisa Grasso (Atletica San Costantino) che anticipa Rosanna Licastro (Violetta Club), terza Marianna Lostumpo (CSG Catanzaro Lido). Vincitori di categoria: Amatori Francesco Pellicanò (Miletomarathon); M35 Fabrizio Rocca (Libertas Lamezia); M40 Leonardo Calabretta (Hobby Marathon Cz); M45 Luigi Imbrogno (K42); M50 Federico Brancatelli (Libertas Lamezia); M55 Carmelo Pastura (K42); M60 Giuseppe Imbroinise (K42); M65 Benedetto Andreoli (K42). Per essere stata la prima edizione, la gara podistica ha riscosso un buon successo di pubblico, che ha sostenuto gli atleti in gara lungo il percorso cittadino, ma anche la buona organizzazione dell’evento, che è stato supportato da diversi sponsor locali e al contributo da parte dell'Avis e la Croce Rossa Italiana di Paola. Alla cerimonia di premiazione erano presenti i vertici della Fidal calabrese con in testa il Presidente Regionale Ignazio Vita, il Vice Presidente vicario Bruno Neri, il Fiduciario Tecnico Regionale Giuseppe Pignata e il Consigliere Regionale Francesco Misasi. (Fonte FIDAL Calabria)
data: 10/11/2013
distanza: 7 km
tempi:
Vittorio 32'55'' (4'42''/km - 12,76 km/h)
Angelo 41'28'' (5'55''/km - 10,13 km/h)
Antonio 41'44'' (5'57''/km - 10,07 km/h)
Vincitore: Sanchez 23'19'' (3'20''/km - 18,01 km/h)
Vincitrice: Elisabetta Grasso
Cosenza Corre
Andrea Pranno vince in casa aggiudicandosi la "Cosenza Corre" - Giro Podistico Città di Cosenza, a circuito nel centro urbano sulla distanza degli 8 chilometri. L'atleta cosentino, tesserato per il GS Alpi Apuane di Lucca, dispensa spettacolo ad ampie falcate sulle strade della sua città battendo per distacco il reggino Consolato Costantino dell'Atletica Icaro di Reggio Calabria. Una partenza velocissima nel cuore del centro storico scatena subito bagarre in testa al gruppo per la conquista delle prime posizioni. Le due migliori espressioni dell'atletica calabrese, Pranno e Costantino, si contendono la testa della corsa sul primo tratto del tracciato a passaggio unico fino all'innesto con il circuito di 1200 metri da percorrere sei volte, quando l'atleta allenato dall'ex azzurro Leone, cambia passo distanziando l'avversario.
Alle loro spalle, Edo Sanchez e Aldo Carbone, entrambi K42, a faticare per scollarsi dal rumeno Gorgan e lottare senza intrusi per il terzo posto. L'ultimo gradino del podio va al messicano Sanchez che anticipa il compagno di squadra Carbone. Un Gagliardi, tesserato Cosenza K42, in non perfetta forma, giunge sesto al traguardo. La gara femminile è stata vinta da Faustina Bianco (Atletica Locorotondo) davanti a Magengenzha Chantel della Mileto Marathon Terza Annarita Altimari dell'Asd Marathon Cosenza. Prima delle premiazioni l'Assessore allo Sport del Comune di Cosenza, Carmine Manna, ha espresso motivi di soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione. Il Presidente del Comitato Regionale Fidal, Ignazio Vita, ha valutato il percorso di gara degno di ospitare eventi podistici a carattere nazionale. (Fonte FIDAL Calabria)
data: 08/12/2013
distanza: 7,79 km
tempi:
Vittorio 36'22'' (4'40''/km - 12,85 km/h)
Angelo 42'47'' (5'30''/km - 10,92 km/h)
Antonio 42'47'' (5'30''/km - 10,92 km/h)
Vincitore: Pranno 24'20'' (3'07''/km - 19,21 km/h)
Vincitrice: Faustina Bianco
Cross in Fiore
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cosenza K42 con la collaborazione della F.I.D.A.L. Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato a San Giovanni in Fiore, la 1^ edizione della manifestazione di cross denominata “CROSS IN FIORE”. La manifestazione è stata ospitata dalla bellissima struttura dell'Agriturismo Tenuta di Torre Garga, che ha accolto tutti gli atleti magnificamente, mettendo a loro completa disposizione i propri locali e consentendo così a tutti di usufruire di un ambiente caldo e protetto prima di buttarsi nel freddo, nella pioggia e nel fango del percorso di gara. Il percorso si sviluppava su un circuito di 2 km da ripere varie volte, a seconda delle gare .E' difficile raccontare una giornata di sport così importante, in questo caso il cross e più specificatamente Cross in Fiore, a volte l'atletica è anche sforzo sovrumano, come in questa manifestazione, sia da parte degli organizzatori che degli atleti. Degli organizzatori in quanto hanno affrontato nei giorni precedenti degli impegni non indifferenti creando un percorso di gara fantastico a tal punto che potrebbe ospitare i campionati italiani di cross. Il tracciato, disegnato da Maurizio Leone, coaudiuvato da Paolo Audia, non poteva non essere un tracciato altamento professionistico, visto che in tale disciplina, Maurizio Leone, è stato Campione Italiano. Il percorso comprendeva l'attraversamento di due ponti su di un grande ruscello, ponti costruiti appositamente per la manifestazione, per questo onore e merito agli organizzatori della società podistica cosentica K42, che con impegno e tanacia sono riusciti a mettere su questo evento. Per quanto riguarda gli atleti, non si sono fatti spaventare dalla pioggia battente, che sin dalla partenza cadeva giù a dirotto, anzi questo ha stimolato ancor di più quella voglia di confrontarsi con se stessi e con gli altri; di fatti si sono confrontati con un percorso che la pioggia ha reso molto difficile, fangoso e in taluni punti con profondi acquitrini; ma tutto ciò ha contribuito a far conoscere a chi ancora non lo conosceva il vero cross. A conclusione della gara dolci, tè caldo per tutti e il tepore della Tenuta di Torre Garga, hanno rimesso in sesto gli atleti.La cronaca della gara; va detto che sin dal primo dei tre giri previsti, Danilo Ruggero Atletica Recanati, l'ha fatta da padrone distanziando il secondo Paolo Audia Cosenza K42 ed il terzo Eduardo Sanchez sempre Cosenza K42. Per le donne, la prima arrivata Rossella Artusa Miletomarathon, seconda Letizia Sara De Leo Fiamma Atletica Catanzaro. (Redazione Correre.org - Rossella Artusa)
data: 06/04/2014
distanza: 6,29 km
tempi: Vittorio 32'42'' (5'12''/km - 11,54 km/h)
Vincitore: Danilo Ruggero
Meta Marathon Padula-San Rufo
Metasport, società sportiva dilettantistica con il patrocinio della Fidal, ha organizzato la sesta edizione della “ Metamarathon 2014”, mezza maratona di Km 21,097. La gara è stata inserita nel calendario nazionale Fidal, e valida quale prova per il campionato regionale Individuale e di società di maratonina master e del campionato regionale individuale di maratonina per categorie e assoluti.
La corsa si è svolta nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno, con partenza dalla fantastica Certosa di Padula e arrivo a San Rufo.Da Padula, con la sua magnifica Certosa, si è passati per Sassano, rinomato per la straordinaria varietà di orchidee presenti. Dopo è stata attraversata Teggiano, che per il suo aspetto essenzialmente monumentale è definito città-museo. Il punto di arrivo della corsa è stato il “Centro Sportivo Meridionale” di San Rufo, tra i complessi sportivi più grandi del mezzogiorno.
Alla partenza sono stati presenti circa 700 atleti, grazie anche alla macchina organizzativa che ha messo a disposizione autobus da Napoli, Salerno e Battipaglia. La partenza, inoltre, è stata arricchita dalla presenza del Vescovo di Teggiano-Policastro, monsignor De Luca. Il percorso, interamente pianeggiante fino al 15° km, dopo è stata presente una dolce pendenza in continuo fino all’arrivo. La temperatura si è mantenuta mite, ma soprattutto è stata evitata quella pioggia che era nelle previsioni meteo.
Questa VI edizione della “Meta Marathon” viene vinta da Adim Ismail, secondo posto per Zaim Jaouad, terza piazza per Gilio Iannone.
La gara in rosa incorona regina Miriam Lamachi, seconda piazza per Annamaria Vanacore, terza piazza per Tina Fransese.
data: 27/04/2014
distanza: 21,097 km
tempi: Vittorio 1h 50' 31'' (5'14''/km - 11,45 km/h)
Vincitore: Adim Ismail 1h 09' 52'' (3'19''/km - 18,12 km/h)
Vincitrice: Lamachi Meriyem 1h 18' 13'' (3'42''/km - 16,18 km/h)
Stranotturna di Catanzaro
La bella Piazza Basilica Immacolata di Catanzaro, ha accolto i numerosissimi atleti arrivati da ogni parte della Calabria, per partecipare alla dodicesima edizione della manifestazione podistica "Stranotturna- Memorial Giuseppe Fiorentino"
La Società Hobby Marathon Catanzaro, con il suo presidente professor Bruno Spina, in collaborazione con la Fidal Regionale, la GGG e l'Amministrazione Comunale di Catanzaro, ha organizzato questa bella manifestazione, che comprendeva una passeggiata non competitiva di 1 km, aperta a tutti, e la competitiva di 8 Km circa su un circuito molto bello, ma abbastanza duro da ripetere 5 volte per gli uomini e 3 volte per le donne, che si snodava per le vie del centro storico della città.
Numerosissima è stata la partecipazione alla passeggiata di 1 km, tanti adulti, ma soprattutto tanti ragazzini che hanno arricchito la manifestazione con il loro sempre vivo entusiasmo.
Alle 20.00 circa, è stato dato il via alla gara competitiva, che fin da subito ha visto il dominio del grande atleta vibonese, nonchè azzurro, Massimiliano Casuscelli, che si è lanciato per le vie del circuito staccando il gruppo.
Alla fine della gara il podio maschile ha visto al primo posto Massimiliano Casuscelli, Atletica Pizzo 97; secondo Eric Sanchez Chavez, K42 Cosenza e terzo Antonio Bruno, Libertas Lamezia Terme.
La gara femminile è stata interessante quanto quella maschile, anche in questo caso l'atleta Palma De Leo ha staccato quasi subito le avversarie ed è arrivata al primo posto del podio, seconda una ragazza che si sta impegnando molto, sta crescendo sempre di più e sta ottenendo risultati sempre migliori, Carmen Paonessa della Hobby Marathon, terza Teresa La Tella della Podistica Messima e quarta la giovane atleta della Miletomarathon Chantel Magengezha.
[Fonte Miletomarathon]
data: 10/05/2014
distanza: 8,09 km (circuito di 5 giri)
tempi: Vittorio 39' 16'' (4'51''/km - 12,36 km/h)
Vincitore: Massimiliano Casuscelli 26' 58'' (3'20''/km - 18,00 km/h)
Vincitrice: Palma De Leo 18' 57'' (2 giri del circuito)
3° Memorial De Biase
Francesco Minerva è il vincitore della terza edizione della gara podistica “Memorial De Biase” premio “Barbara Malomo”. Il 35enne di Palo del Colle, campione italiano in carica di mezza maratona ha battuto Balduino Scarfone e Giuseppe Rizzuti che sono saliti al suo fianco sul podio. 33’14’ il tempo dell’atleta pugliese con cui si è aggiudicato la gara di 10 km disputata su un percorso cittadino che ha toccato le principali arterie della città del Pollino con partenza e arrivo a via Caldora . Complimenti a Vincenzo Malomo, ideatore dell’evento organizzato in maniera egregia dalla Tiger Running Club e e Asd Montedoro di Noci e valido quale campionato regionale Fidal e Us Acli. Tra le donne primo posto per Maria Rosaria Martino (43’12’’) e secondo posto per Faustina Bianco (44’22”) e terzo posto per la castrovillarese Alice Milanese e Olivia Chorzepa ( 52’45”) .
[Fonte www.abmreport.it]
data: 18/05/2014
distanza: 10,50 km
tempi: Vittorio 48' 30'' (4'37''/km - 12,99 km/h)
Antonio 54' 27'' (5'11''/km - 11,57 km/h)
Vincitore: Francesco Minerva 33' 14'' (3'10''/km - 18,96 km/h)
Vincitrice: Maria Rosaria Martino 43' 12'' (4'07''/km - 14,58 km/h)
1° ed. CorriCassano
La Polisportiva Magna Graecia Cassano all’Ionio ASD, con il suo Presidente Aldo Iacobini, in collaborazione della Fidal Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato la 1^ edizione della gara podistica denominata Corricassano, nonché una gara non competitiva e la mini Run Decathlon per i bambini per le vie del Borgo Antico.
La gara competitiva si è svolta su un circuito di 1.5 Km da percorrere 5 volte per complessivi 7.5 Km, mentre la gara non competitiva si è svolta sul medesimo circuito da percorrere una sola volta.
Tutto questo si è svolto nell'ambito della Giornata Nazionale dello Sport ed è stato fortemente voluto dal Comune di Cassano allo Ionio per sensibilizzare tutti a praticare sport e fare del movimento, dato che lo sport è parte del patrimonio di ogni individuo e correre, soprattutto ad una maratona ,come sostiene una ricerca condotta da ASICS survey of Seven Europea Nations fa bene alla mente e al corpo.
Cassano allo Ionio è un importante centro della Piana di Sibari, famoso per le grotte di Sant'Angelo, grotte di origine carsica, che rappresentano un momento fondamentale negli studi della preistoria calabrese infatti al loro interno è stata accertata una prima frequentazione umana a partire dal Neolitico Medio fino alla fine dell'Età del Bronzo, questa bellissima cittadina della Sibaritide, meta della visita del Santo Papa Francesco il prossimo 21 giugno, ha fatto da scenario con il suo bellissimo e caratteristico borgo alla gara. Gara che si è svolta su un percorso molto bello ma anche molto altalenante che si snodava tra le viuzze del borgo caratterizzate da ripide salite e discese altrettanto ripide e scivolose che hanno reso alquanto difficile il compito ai numerosissimi atleti presenti e provenienti da ogni parte della Calabria.
Sin dal primo giro si è identificato il vincitore, ovvero Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo, che già al primo passaggio ha circa 30" di vantaggio dal secondo; per cui alla fine dei 5 giri da percorrere taglia il traguardo per primo Massimiliano Casuscelli seguito da Selvaggi, terzo Stefano Sestito della Violettaclub, quarto l'atleta della K42 Domenico Focà, che nonostante la rovinosa caduta al primo giro, si è rialzato ed ha ripreso con grande tenacia la gara classificandosi appunto quarto assoluto.
La gara femminile è stato altrettanto bella e combattuta della maschile, prima arriva Teresa Latella della Podistica Messina, seconda Rossella De Rose della K42, terza Fausta Bianco, Atletica Locorotondo.
[Fonte Mileto Marathon]
data: 01/06/2014
distanza: 7,50 km
tempi: Vittorio 33' 40'' (4'29''/km - 13,37 km/h)
Antonio 37' 49'' (5'03''/km - 11,90 km/h)
Vincitore: Massimiliano Casuscelli 24' 16'' (3'14''/km - 18,54 km/h)
Vincitrice: Teresa Latella 29' 48'' (3'58''/km - 15,10 km/h)
Memorial Wally Tiano
Il Gruppo Rogliano 1 ha organizzato questo evento sportivo aperto a tutti (gara podistica non competitiva autorizzata FIDAL con iscrizioni ad offerta libera).
Il tutto è servito a ricordare Wally Tiano, giovane studentessa scomparsa prematuramente, nonchè ad effettuare una raccolta fondi per la lotta alle leucemie.
Pochi i presenti, tra cui hanno spiccato i nome di Maurizio Leone e di Andrea Pranno, atleti di livello nazionale.
[Fonte web]
data: 15/06/2014
distanza: 4,65 km
tempi: Vittorio 21' 37'' (4'39''/km - 12,91 km/h)
Angelo 26' 20'' (5'40''/km - 10,59 km/h)
Vincitore: Maurizio Leone 17' 20'' (3'44''/km - 16,10 km/h)
12^ Memorial Antonio Misasi e 1^ Trofeo Caffè Aiello
Vince il 1^ Trofeo Caffè Aiello Andrea Pranno! per quanto riguarda il il 12^ Memorial Misasi se lo aggiudica Giuseppe Gagliardi .
In una bellissima serata d'inizio estate, le luci dello Stadio San Vito di Cosenza, si sono accese sull'atletica, con la 12^ edizione del Memorial Antonio Misasi, manifestazione regionale "5000 su pista" riservata alla categoria senior e master maschili, che quest'anno è stata accompagnata dalla 1^ edizione del Trofeo Caffè Aiello, Trofeo voluto fortemente da Maurizio Leone e che ha fatto si che il San Vito, si illuminasse d'azzurro, come i colori della sua pista, per accogliere alcuni tra i più forti atleti italiani e stranieri.
La manifestazione, organizzata dall'A.S.D. " Antonio Misasi"di Cosenza con la collaborazione del Comitato Fidal Regionale e Provinciale, è stata, come ha detto Maurizio Leone, un susseguirsi di emozioni, con le 5 serie dei migliori master della Regione e con il finale spumeggiante dell'ultima serie composta esclusivamente da atleti d'elite del panorama azzurro.
[Fonte Sito Miletomarathon]
data: 21/06/2014
distanza: 5,00 km
tempi: Vittorio 22' 22'' (4'28''/km - 13,41 km/h)
Angelo 26' 55'' (5'23''/km - 11,15 km/h)
Vincitore Misasi: Giuseppe Gagliardi 16' 04''7 (3'13''/km - 18,66 km/h)
Vincitore Aiello: Andrea Pranno 14' 14'' 6 (2'51''/km - 21,06 km/h)
5^ Corrinfiore
L’Associazione Jure Sport di S. Giovanni in Fiore con la collaborazione tecnica dell’ASD Cosenza K42 con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Fiore, della Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, hanno organizzato a San Giovanni in Fiore una corsa su strada competitiva denominata:“5^ CORRINFIORE” .
La bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore che è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila, posta a 1049 m s.l.m, avvolta in uno scenario paesaggistico ed architettonico splendido, ha fatto da palcoscenico a una gara molto interessante e suggestiva, che si è svolta su un percorso per le vie del paese, carattezizzato da sali e scendi molto duri. Come lo scorso anno, il ritrovo della giuria e concorrenti è stato a Piazza Abate Gioacchino, a differenza, però dello scorso anno, la gara non è partita dalla piazza ma circa 1 km e mezzo più su, permettendo così a tutti gli atleti di fare la difficilissima salita una volta in meno dell'anno scorso; cosicchè le donne hanno fatto la salita una sola volta, e hanno percorso un totale di 5,5 km e gli uomini due volte per un totale di 9 km.
La gara competitiva è stata preceduta da una non competitiva di 3,5 km, molto partecipata, in cui ragazzi, adulti e bambini si sono cimentati con grande entusiasmo e senza alcuna riserva. La classifica della non competitiva maschile vede al primo posto Luca Buscemi, seguito da Giovanni Spadaro e Andrea Alessio; la classifica femminile vede prima Anna Maria Oliveiro, seconda Fiorella Cammerata e terza Costanza Mancuso.
Finita questa gara, ecco cimentarsi gli atleti della competitiva; al via si forma subito un gruppetto di testa formato da Danilo Ruggiero, Balduino Scarfone, Stefano Sestito, Gianbattista Audia e Paolo Audia, il gruppetto fa il primo giro insieme, ma già al secondo giro si incominciano a delinerae le varie posizioni del podio. Alla fine del terzo giro, arriva primo con un notevole distacco dal secondo colui che è stato il vincitore anche della scorsa edizione, ovvero Danilo Ruggiero dell'Atletica Recanati, secondo Balduino Scarfone Conoscere Jonadi, terzo Stefano Sestito Violettaclub, quarto uno dei bravissimi organizzatori della manifestazione nonchè vigile del fuoco, nonchè atleta della Cosenza K42, Paolo Audia, quinto Luigi Imbrogno Cosenza K42.
data: 29/06/2014
distanza: 8,92 km
tempi: Vittorio 42' 26'' (4'45''/km - 12,61 km/h)
Vincitore: Danilo Ruggiero
Vincitrice: Rossella De Rose
La gara femminile, che come abbiamo detto, era di circa 5,5 km, è stata altrettanto bella di quella maschile ed ha visto salire sul podio Rossella De Rose Cosenza K42, seguita dalla sempre più brava atleta della Miletomarathon, Chantel Magengezha, terza Rosa Larocca Violettaclub Lamezia, quarta Luisa Lamanna Miletomarathon e Graziella De Stefano Violettaclub.
A fine gara ci sono state le numerose premiazioni, avvenute in presenza del coordinatore provinciale allo sport, Bernardo Madia, del grande atleta azzurro Andrea Pranno e del campionissimo Maurizio Leone che in questa occasione ha vestito anche i panni di cronista, commentando tutta la gara.
[Fonte Sito Miletomarathon]
9^ Trofeo dei Briganti del Pollino
Ancora un risultato strepitoso per Marco Barbuscio. Il pluricampione calabrese, infatti, proprio stamattina ha messo a segno l’ennesima vittoria trionfando su tutti alla nona edizione del “Trofeo dei Briganti del Pollino” la gara di trail running che oggi ha tenuto banco in quel di San Severino Lucano. Dopo aver sbaragliato i numerosi avversari alla scorsa edizione del “Trofeo CorrerePollino” svoltosi il 2 giugno scorso a Chiaromonte, fermando il crono sotto i cinquanta minuti, stamattina Barbuscio, che corre per l’Atletica “Casone Noceto” di Parma, ha veramente messo le ali ai piedi stabilendo un nuovo record con 48.26.
Ottima performance anche per il diciannovenne Marco Bruno di Terranova del Pollino, vero e proprio fiore all’occhiello dell’Asd “Atletica CorrerePollino” di Chiaromonte che riconquista la seconda piazza distaccando il vincitore di appena 2. 24.
La medaglia di bronzo, va nuovamente a Giuseppe Buffone, esponente del team “Marathon Cs, che riconferma la posizione ottenuta nella gara di Chiaromonte.
A guidare la classifica, per quanto riguarda la categoria rappresentata dal gentil sesso, troviamo Emma Delfine dell’Asd “Nadir on the road” reduce da una seconda piazza guadagnata al “Trofeo CorrerePollino”. A seguire, Francesca Galderisi Asd “Podistica Sele” e Maria Carmela Manolio “Lucani Free Runners”.
Facce soddisfatte ai vertici della “CorrerePollino” di Chiaromonte che annualmente promuove la gara di trail running in tandem con il Comitato Regionale Fidal di Basilicata e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della sezione Avis di San Severino Lucano: “ È stato un successone- ha commentato il presidente Antonio Figundio- infatti, abbiamo raggiunto un ottimo risultato sia per gli iscritti, oltre 250 provenienti da più di 60 società italiane, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, sia per i nostri atleti come Maurizio Carlomagno e Nicola Cicchelli che rientrano nei primi 15 e Giovanna Caputo prima delle lucane”.
Riservata alle categorie Senior/Master maschile e femminile, il trofeo vale come prima prova per il “Campionato Regionale di Corsa in Montagna” a squadre Fidal, nonché dispositivo del circuito a punteggio “Basilicata in Corsa”. I runners, come da copione, si sono cimentati in un percorso di 12,7 chilometri di sterrato, strada asfaltata e sentieri passando da una quota d’altitudine di circa 813 metri sul livello del mare ad una di 1202, per un dislivello totale di 389 metri. [Fonte: Egidia Bevilacqua dal sito Basilicata Notizie]
data: 13/07/2014
distanza: 12,70 km
tempi: Vittorio 1h 09' 55'' (5'30''/km - 10,90 km/h)
Vincitore: Marco Barbuscio 48' 26'' (3'49''/km - 15,73 km/h)
Vincitrice: Emma Delfine 1h 03' 01'' (4'58''/km - 12,09 km/h)
Memorial Franco de Napoli - Potame
Nel fresco clima di Potame si è disputato il Memorial Franco de Napoli, organizzato dalla US Acli Cosenza col patrocinio dl Comune di Domanico, della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.
Tracciato molto duro fatto da 3 giri di quasi 2,3 km per un totale di 6,79 km. Il percorso prevedeva continui saliscendi con pendenze molto elevate in alcuni tratti. Clima fresco e nuvoloso, ideale per correre. Peccato per i soli 26 partecipanti.
data: 03/08/2014
distanza: 6,79 km
tempi: Vittorio 32' 06'' (4'44''/km - 12,69 km/h)
Angelo 38' 34'' (5'41''/km - 10,56 km/h)
Vincitore: Omero Magarò
3^ La Normanna
Il keniano Kibor e la sua connazionale Jepkurgat, come nella edizione 2013, s'impongono alla terza edizione 2014, della "Normanna", manifestazione internazionale di corsa su strada, sapientemente organizzata dallo staff della Mileto Marathon di Salvatore Auddino, che oltre allo spettacolo naturalmente offerto dagli atleti, numerosi e validi, che hanno partecipato alle gare, ha messo il numeroso pubblico presente nella zona partenza/arrivo e lungo tutto il percorso, di assistere in maniera partecipativa alle tre gare disputate. Infatti, prima a prendere il via è stata la gara non competitiva che ha visto schierati sulla linea di partenza oltre 150 atleti di ogni età e, tra questi, diversi hanno dimostrato di possedere delle buone capacità tecniche, e per questo il pubblico presente li ha sostenuti fino all'arrivo. Alla fine di questa gara, tutti i partecipanti hanno ricevuto una splendida medaglia, ricordo della manifestazione, fatta coniare appositamente dall'organizzazione. La seconda gara in programma è riservata al settore femminile e ai master over 60 che devono percorrere sette giri del percorso che misura 1450 metri. La gara non ha avuto storia fin dall'inizio, in quanto la keniana Jepkurgat si è involata in un assolo, che ha portato avanti fino alla linea dell'arrivo finale; al primo giro addirittura ha segnalato un tempo di 4'31" dando un chiaro segno della sua intenzione di migliorare il suo privato ottenuto lo scorso anno.
Porta facilmente a compimento il suo proposito, staccando le sue dirette avversarie, keniano pure loro, di 45 secondi. La prima delle italiane giunte al traguardo è la Gioiese Palma De Leo, beniamina del pubblico locale che si colloca con autorità al quarto posto, superando l'altra atleta di colore, Angelin Nyiransabimana. Ancora il Kenya a rappresentare gli atleti più validi nella gara maschile, che presentava un parterre di tutto rispetto, tra cui diversi atleti italiani, molti dei quali hanno indossato la maglia azzurra più volte, oltre ad una schiera di atleti assoluti e master, per un totale di 159 atleti partenti e n. 157 arrivati. Al primo passaggio dei nove giri in programma il gruppetto di testa comprendeva naturalmente tutti gli atleti di colore oltre all'atleta italiano Pasquale Rutigliano che alla fine del secondo giro si presentava leggermente staccato, ma non intenzionato di cedere più di tanto. Al terzo passaggio la testa della gara era composta da un atleta solitario, William Kibor, che senza dare al un cenno di cedimento, porta a compimento la sua gara chiudendo i 10.150 del percorso in 29'01", a pochi secondi dal primato della gara che lo stesso deteneva dallo scorso anno; peccato che la tranquillità di non essere incalzato da alcun avversario, non gli abbia permesso di migliorarsi. Seguono al traguardo, nell'ordine i suoi connazionali Rino, Cuma, Koech e Rugut, mentre al sesto posto un valido Pasquale Rutigliano, che precede il rappresentante delle Fiamme Azzurre Angelo Iannelli. [Fonte FIDAL Calabria]
data: 17/08/2014
distanza: 10,15 km (maschile) e 7,25 km (femminile)
tempi: Vittorio 47' 30'' (4'41''/km - 12,82 km/h)
Vincitore: William Kibor 29' 01'' (2'52''/km - 20,99 km/h)
Vincitrice: Hellen Jepkurgat 23' 50'' (3'17''/km - 18,25 km/h)
31^ Corrisila
E’ andata in scena domenica 31 agosto 2014 la XXXI^ edizione della Corrisila, gara podistica di circa 5.5 km organizzata dall’A.s.d. Crisal di Soverato con il patrocinio della Proloco di Villaggio Mancuso Sila Piccola di Taverna e in collaborazione con La Banca Coop. Sila Piccola di Taverna, il Comune di Taverna e l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Il vincitore della XXXI^ edizione in campo maschile è Giuseppe Rizzuti (Vigili del fuoco), mentre tra le donne è Antonia Tarantino (Atl.Zarapoti) ad aggiudicarsi il titolo sulla medesima distanza percorsa. Tracciato che da sempre raccoglie consensi da parte degli atleti; complice la sua peculiarità di racchiudere svariate altimetrie (dalla discesa iniziale di Villaggio Racise alla salita concludendo con la salita ripidissima in dirittura d’arrivo), in così pochi km, rendendolo particolarmente tecnico. Oltremodo suggestivo l’arrivo presso Villaggio Mancuso, tra le ali di folla che spingevano gli atleti verso l’agognato traguardo finale. Il cielo ha minacciato pioggia prima della partenza mantenendosi clemente per l’intero arco della gara ed anche a premiazioni in corso. I distacchi cronometrici nel gruppo di testa non sono stati considerevoli a testimonianza di un equilibrio che ha regnato sovrano. A seguire Giuseppe Rizzuti,di poco staccato è Bruno Autelitano (Fiamma Cz) secondo generale, terzo Fabrizio Rocca ( Libertas Lamezia). Più perentoria, invece, l’affermazione femminile di Antonia Tarantino, pregevole secondo posto per Valeria Debilio (Hobby Marathon Cz), terza classificata Ivana Carnovale (Libertas Lamezia). A suggellare la piacevole giornata di sport e natura, vi sono state le gare sprint tra gli atleti in erba, organizzate su un percorso sito in loc.Villaggio Mancuso, gare queste ultime auentico volano per la promozione dell’atletica leggera. Ancora una volta, l’affluenza alla Corrisila è da considerarsi positiva, tenuto conto anche delle gare concomitanti in Calabria. Dopo la StraSoverato e la Corrisila, classiche del panorama podistico estivo, il focus dell’A.s.d. Crisal del presidente Salvo Criscuolo si sposta ora sulla 25^ Maratonina del Basso Jonio (07 dicembre 2014), per continuare le tradizioni podistiche calabresi con l’entusiasmo di sempre. Appuntamento imperdibile per gli atleti a caccia del proprio “personale” su un percorso totalmente pianeggiante immerso nel magnifico golfo di Squillace. [Fonte Uff.Stampa A.s.d. Hobby Marathon Catanzaro]
data: 31/08/2014
distanza: 5,2 km
tempi: Vittorio 24' 27'' (4'42''/km - 12,76 km/h)
Angelo 30' 05'' (5'47''/km - 10,37 km/h)
Vincitore: Giuseppe Rizzuti
Vincitrice: Antonia Tarantino
Maratonina di Cosenza - Memorial Gaetano Aiello
Domenica 28 Settembre 2014 si è svolta la 7° edizione della Mezza maratona della città di Cosenza. Circa 100 i partecipanti provenienti da tutta la Calabria e non. A vincere è stato il giovane atleta soverate Stefano Sestito (classe 93) tesserato per la Violetta Club, che ha comandato sin dai primi metri la testa della corsa, tagliando il nastro in totale tranqullità. Sestito ha concluso i 21 km per le vie di Cosenza in 1ora 20minuti e 56secondi. Molti altri i soveratesi protagonisti della corsa, come Stefano de Stefani (Hobby marathon CZ), 2° assoluto in 1:21'51 e Andrea D'Ambrosi (Crisal Soverato), terzo assoluto in 1:22'10. [Fonte http://borgia.weboggi.it]
data: 28/09/2014
distanza: 21,097 km
tempi: Vittorio 1h 46' 20'' (5'02''/km - 11,90 km/h)
Vincitore: Stefano Sestito 1h 20' 56'' (3'50''/km - 15,64 km/h)
Vincitrice: Katerina Fiorino
Corri nel Cuore di Paola
Tre edizioni, tre vittorie di Eric Eduardo Sanchez Chavez. Il trentenne filosofo messicano tesserato per Cosenza K42 e cosentino d’adozione, ha sbalordito ancora una volta volando sulle strade della città del Santo, aggiudicandosi per distacco il Trofeo “Corri nel Cuore di Paola” Memorial Mimmo Perrotta. L’evento organizzato dall’Associazione “Gli Amici del Cuore” dell’encomiabile Presidente Antonello Rossi, in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL, era inserito nella settimana dedicata alla rianimazione polmonare, argomento particolarmente sentito dalla cittadinanza paolana. In piazza IV Novembre addobbata di stand di servizio e dimostrativi legati alla prevenzione cardiovascolare, la partenza sotto un’insolita calura autunnale per un centinaio di podisti assiepati in attesa dello start.
La gara si sviluppa con il predominio di un quartetto sul resto del gruppo formato dal rumeno Claudiu Gorgan, Leonardo Selvaggi (Fiamma Cz) e dalla coppia giallonera Sanchez/Terranova. Più attardati Focà, L. Imbrogno, Caputo, Bruno, Esposito ed il giovane Sesti, tutti K42. Al termine del terzo dei quattro giri previsti, per un totale di 7,5Km, Edo Sanchez allunga su Leonardo Selvaggi vincendo per distacco sul sibarita. Al terzo posto Giuseppe Terranova che anticipa di un centinaio di metri il compagno di squadra Domenico Focà. La gara femminile va a Giusy Lacava, tesserata per Assi Giglio Rosso di Firenze, che ha la meglio sulla lametina Rosa La Rocca (Violetta Club). Questi i podi di categoria maschili: Senior 1) Emanuele Sesti (K42); 2) Daniele Percacciuolo (K42); 3) Carmine Spizzirri (Happy Runner Club). M35 1) Domenico Focà (K42); 2) Stefano Bruno (K42); 3) Gennaro De Fazio (Violetta Club). M40 1) Massimiliano Caputo (K42); 2) Alessandro Cecere (K42); 3) Vincenzo Malomo (Tiger Running Club). M45 1) Luigi Imbrogno (K42); 2) Francesco Speranza (Villa De Santics Roma); 3) Piero Licastro (Violetta Club). M50 1) Antonio Posa (K42); 2) Ruggero Scarcella (Mileto Marathon); 3) Giovanni Curia (K42). M55 1) Carmine Vizza (K42); 2) Carmelo Pastura (K42): 3) Vincenzo Spizzirri (K42). M60 1) Giuseppe Imbroinise (K42); 2) Vincenzo Biondi (K42). M65 1) Benedetto Andreoli (K42); 2) Vincenzo Burreci (K42). [Fonte sito Cosenza K42]
data: 19/10/2014
distanza: 7,5 km
tempi: Vittorio 33' 40'' (4'30''/km - 13,34 km/h)
Angelo 39' 44'' (5'18''/km - 11,33 km/h)
Vincitore: Edo Sanchez
Vincitrice: Giusy Lacava
3^ Reggio Calabria Half Marathon
Chiusi i battenti sulla 3^ edizione della Half Marathon di Reggio Calabria, che anche quest'anno ha riscosso un successo di partecipanti e di pubblico che nella mattinata di domenica 26 ottobre u.s. ha assistito ad una appassionante gara di corsa su strada. La manifestazione, organizzata dall'Atletica Sciuto dell'omonimo Mario Sciuto, ha visto schierati sulla linea di partenza, sul lungomare di Reggio Calabria, oltre 240 partecipanti, che si sono dati battaglia nei 5 giri del percorso cittadino, per un totale di 21 km e 97 metri. Sin dal primo giro il gruppetto dei migliori, composto da Davide Ragusa (Atl. Futura Roma), Giovanni Grano (Nuova Atletica Isernia), Alessandro Brancato (Atl. Casone Noceto) e Vincenzo Agnello (RCF Roma Sud), hanno condotto la gara appaiati fino al 16° chilometro, quando Brancato decide di prodigarsi in un allungo, mantenendo la testa della gara per qualche chilometro, quando il forte Vincenzo Agnello decide di raggiungere il battistrada e di superarlo, portando a compimento la gara senza lasciare possibilità alcuna ai suoi inseguitori.
Completa la gara in 1:06.36 alla media di 3'14" circa al chilometro; al secondo posto Alessandro Brancato e al terzo Giovanni Grano. Primo dei rappresentanti di società calabresi, si piazza Balduino Scarfone (Conoscere Jonadi) che conclude al 6° posto col tempo di 1:10.00. A portare a termine la dura fatica sono stati 211 atleti, soddisfatti alla fine per aver partecipato e completato la gara. Nel settore femminile facile la vittoria della rappresentante reggina dell'Atletica Sciuto Ginevra Benedetti, ormai avvezza a essere tra le beniamine calabresi che, senza rivali, s'impone alla conclusione della mezza maratona col tempo di 1:24.19. Seguono, staccate, Maria Carmen Paonessa (Hobby Marathon CZ) che taglia il traguardo col tempo di 1:26.29 e al terzo posto la reggina Paola Panuccio, che chiude in 1:36.25. Ha preceduto la gara competitiva, una prova riservata agli atleti non tesserati che, in numero consistente, hanno completato il loro impegno domenicale, col sostegno e l'incitamento di familiari e amici al seguito. A corollario della manifestazione, alcune esibizioni di ballerine e di folklore locale, che hanno riempito una bella giornata di sport. [Fonte sito FIDAL Calabria]
data: 26/10/2014
distanza: 21,097 km
tempi: Vittorio 1h 41' 40'' (4'49''/km - 12,45 km/h)
Vincitore: Vincenzo Agnello 1h 06' 36'' (3'09''/km - 19,01 km/h)
Vincitrice: Ginevra Benedetti 1h 24' 19'' (4'00''/km - 15,01 km/h)
Maratonina del Basso Ionio - 6° Trofeo "Simone Carabetta"
Vincitori della Maratonina del Basso Ionio- 6°Trofeo "Simone Carabetta" Massimiliano Casuscelli e Katerina Fiorino!
Il bellissimo lungomare della cittadina ionica di Squillace, ha ospitato la 25^ edizione della Maratonina del Basso Ionio, 6° trofeo "Simone Carabetta".
Organizzata dall'A.S.D. Crisal Soverato con il suo presidente Salvatore Criscuolo, in collaborazione con l'associazione "Simone Carabetta"ed il Comune di Squillace,questa è una gara podistica diventata un classico nel calendario regionale, una gara che ha visto la partecipazione di tutta l'atletica calabrese, e non solo. Come ogni anno, gli atleti, si sono ritrovati presso il parco "Simone Carabetta", dove sono avvenute le iscrizioni e da lì si sono spostati sul lungomare dove, dopo un saluto a Simone,giovane squillacese scomparso prematuramente, votato per l'aiuto del prossimo e dei più deboli; è avvenuta la partenza della maratonina e di una non competitiva di circa 4 km che prevedeva un giro del circuito.
La giornata, dal punto di vista metereologico,nonostante le previsioni, è stata fantastica, un bel sole ha accompagnato gli atleti per tutta la loro performance, e dalla partenza, avvenuta alle 9:30 fino all'arrivo tutti i partecipanti, hanno goduto del cielo limpido, di un mare fantastico e dell' inebriante odore dei meravigliosi eucalipti presenti sul lungomare.
La gara si è svolta interamente sul lungomare ,quindi su un percorso pressochè piatto, lungo un anello di 4 Km da ripetere 5 volte; è stata molto veloce e tanti protagonisti hanno chiuso i 5 giri facendo degli ottimi tempi a partire proprio dal vincitore, il giovane Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo 97 che ha chiuso la gara in solitaria con il tempo di 1.08.42, secondo sul podio maschile,il crotonese Danilo Ruggiero 1.12.12, tesserato con l'Atletica Recanati; terzo Adriano Mirarchi, Hobby marathon Catanzaro.
La gara femminile è stata vinta dalla giovane atleta della Violetta Club Katerina Fiorino 1.35, seguita dalla compagna di squadra Rosanna Larocca, terza Valeria Debilio della Hobby Marathon Catanzaro. [Fonte Sito Miletomarathon]
data: 07/12/2014
distanza: 21,097 km
tempi: Vittorio 1h 39' 52'' (4'44''/km - 12,68 km/h)
Vincitore: Massimiliano Casuscelli 1h 08' 42'' (3'15''/km - 18,43 km/h)
Vincitrice: Katerina Fiorino 1h 35' 31'' (4'32''/km - 13,25 km/h)
StraHerakleia Half Marathon
353 finisher hanno decretato il successo della 1^ edizione della STRAHERAKLEIA HALF MARATHON svoltasi domenica 21 dicembre 2014 a Policoro (MT), organizzata dall´ A.S.D. "PODISTICA AMATORI POLICORO" in collaborazione con la FIDAL Basilicata - con il patrocinio del Comune di Policoro.
Dopo 12 edizioni sulla distanza dei 10 chilometri la STRAHERAKLEIA quest´ anno ha cambiato veste proponendosi con la distanza dei km. 21,097 su una intuizione logistica-organizzativa del presidente della Podistica Amatori di Policoro Luigi Cappucci che ha portato la gara ionica a livelli eccellenti.
In una mite e soleggiata giornata pre-natalizia Massimiliano Casuscelli dell´ Atl. Pizzo 97 (1h10´03") e Rosa Luchena del G.S. Due Sassi Matera (1h25´55") sono stati i dominatori della mezza maratona di Policoro. [Fonte Sito http://www.podisticaferrandina.it]
data: 21/12/2014
distanza: 21,097 km
n° finisher: 353
tempi: Vittorio 1h 39' 00'' (4'42''/km - 12,79 km/h)
Vincitore: Massimiliano Casuscelli 1h 10' 03'' (3'19''/km - 18,07 km/h)
Vincitrice: Rosa Luchena 1h 25' 55'' (4'04''/km - 14,73 km/h)