top of page

La programmazione dell'allenamento

Fonte sito Melarossa (https://www.melarossa.it/fitness/workout/programma-allenamento-corsa/)

Seguire un programma allenamento corsa  è l’ideale sia per iniziare a correre che per migliorare la velocità e la resistenza nella corsa.

Sono sempre di più gli uomini e le donne che si affacciano al mondo del running. 

La corsa è un’ottima soluzione per dimagrire e per scuotere il metabolismo, per migliorare la propria condizione cardiorespiratoria e vascolare, per sentirsi meglio e avere più energia. Però è importante iniziare quest’ attività nel modo giusto e migliorare pian piano. E’ inutile tentare da subito una corsa quotidiana di 30 minuti se non hai la condizione fisica perché rischi  solo di farti male.

Per fare che la corsa sia sinonimo di benessere è quindi importante seguire alcune regole come la scelta della scarpa da corsa, deve essere comoda per avere un appoggio del piede adeguato. Inoltre, è anche essenziale riscaldarsi, fare stretching  prima e dopo la corsa per evitare dolori e ferite, ecc.

In Italia,  secondo un’indagine condotta per Fidal dall’Istituto Piepoli, il 51% pratica la corsa all’aria aperta almeno 1 volta al mese e il 17% 2-3 volte a settimana. Molte persone, anche le meno sportive, si muniscono di scarpe e cronometro ed iniziano a correre. 

Purtroppo, se non praticato nel modo giusto, i traumi legati a questo sport possono essere frequenti.  All’origine degli infortuni ci sono spesso una tecnica sbagliata, un allenamento inadeguato o una preparazione fisica inesistente.

Seguire un programma allenamento corsa è utile sia per iniziare che per migliorare.

Un programma  allenamento corsa è un programma predefinito che pianifica i tuoi allenamenti dall’inizio alla fine dei tuoi obiettivi, perché una tappa importante per un runner è proprio fissarsi degli obiettivi! 

Prima di iniziare a correre devi sapere perché corri. C’è chi corre per piacere e in quel caso non serve un programma corsa e si può continuare tranquillamente a correre ottenendo comunque tutti i benefici della corsa. 

Tuttavia c’è chi corre per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • migliorare le proprie performance.

  • Riuscire a ritrovare la forma.

  • Dimagrire.

  • Prepararsi ad una maratona o ad un trail running.

 

L’essenziale è non bruciare le tappe e lanciarsi in sfide impossibili: per questo motivo, seguire un programma di allenamento progressivo è importante.

 

bottom of page