I3​CORRIGLIONIStorie di corsa
I miei infortuni
Di seguito troverete descritti tutti gli infortuni che mi sono capitati.
Fascite plantare
Cos'è
La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare, ovvero il cordone fibroso che decorre in avanti dalla zona mediale del calcagno fino alla radice delle dita del piede.
​
Cause
La fascite plantare è una condizione patologia derivata dal sovraccarico della fascia plantare ed è tipica di tutti quegli sport che comportano spinte e salti, in cui le fibre della fascia plantare vengono sottoposte a uno stress eccessivo e ripetuto.
Le cause possono essere di tipo biomeccanico diretto: in particolare, una postura scompensata con fascia muscolare posteriore tesa che mette in tensione la fascia plantare, o una eccessiva pronazione del piede. La fascite plantare può insorgere anche a causa di diverse ragioni indirette, molto spesso correlate tra loro: piedi piatti o cavi; rigidità del tendine di Achille; scarpe non adeguate (troppo larghe o troppo strette, troppo morbide o troppo rigide); sovrappeso e obesità; allenamenti sbagliati; contrattura o debolezza di alcuni muscoli della gamba (come: il polpaccio, il peroneo, il tibiale posteriore e gli estensori delle dita del piede). Il più delle volte colpisce prevalentemente un solo piede.
​
Quando mi sono infortunato
8 febbraio 2015, durante un lungo collinare di 30 km
​
I miei sintomi
Dolore sotto la pianta del piede sinistro e impossibilità di correre. Dolore al risveglio non appena poggiavo a terra il piedi e facevo i primi passi.
​
Quali cure ho fatto
Riposo dalla corsa e 3 sedute (1 a settimana) di fibrolisi
​
Quando tempo sono rimasto fermo
48 giorni
​
​
​
Pubalgia
Cos'è
La pubalgia è una sindrome dolorosa che colpisce la sede inguinale e/o pubica sulla zona interna delle cosce. Quindi alla base di questa patologia vi è sempre un sovraccarico funzionale dei muscoli adduttori della coscia associato a microtraumi ripetuti nel tempo. Ripetere costantemente alcuni gesti ed alcuni movimenti può portare alla lunga alla comparsa di questa problematica.
​
Cause
Come tutte le patologie da sovraccarico, la causa principale è l’allenarsi in condizioni di affaticamento, ma ce ne possono essere altre legate a: lo scarso equilibrio tra addominali ed adduttori, muscoli che si inseriscono nel pube; problematiche posturali dinamiche quali correre in modo scorretto o avere degli appoggi non corretti può portare a sviluppare questa patologia, ad esempio nel caso di piede piatto; lombalgia, che alla lunga può creare infiammazione degli adduttori o del retto addominale; adduttori più deboli rispetto agli altri muscoli della coscia e del bacino; la colite; il soprappeso; l’utilizzo di calzature non adeguate; la pratica sportiva su terreni sconnessi o troppo duri.
​
Quando mi sono infortunato
24 giugno 2012, durante un lungo collinare di 17 km
​
I miei sintomi
Dolore tra anca ed inguine sia a destra sia a sinistra e impossibilità di correre. Dolore non appena mi alzavo dal letto e quando uscivo dalla macchina.
​
Quali cure ho fatto
Riposo dalla corsa
​
Quando tempo sono rimasto fermo
192 giorni