top of page

GARE ANNO 2015

2^ Mostra d'Oltremare Half Marathon - Napoli

data: 01/02/2015
distanza: 21,097 km
n° finisher: 2001

 

tempi: Vittorio 1h 38' 03''   (4'39''/km)
         

Vincitore: Andrea Lalli 1h 04' 40''  (3'04''/km)

Vincitrice: Meryem Lamachi 1h 18' 47''  (3'44''/km)

 

Sì, è stata davvero la gara dei record. La “Mostra d’Oltremare Half Marathon” lascia il segno, e lo fa con una seconda edizione che riprende la splendida scia organizzativa della prima, la esalta (nonostante una giornata non proprio delle migliori dal punto di vista atmosferico) e la traduce nel record di atleti all’arrivo (2000), con un grande Andrea Lalli al primato del tracciato (1h04’40”) e Meryem Lamachi a quello femminile, con un buon 1h18’47” all’arrivo. Gran gara, nonostante la pioggia e persino la grandine che ha fatto compagnia (non proprio gradita) agli atleti, da quando si era al 5° km, quando cioè gli atleti erano nel pieno della bellezza di Napoli, davanti al Castel dell’Ovo. Ma né la pioggia e né persino la grandine ha potuto nulla contro la passione dei 2000, contro la passione di chi corre e che, nonostante una giornata così, ha voluto essere protagonista di questa splendida mezza Maratona. La macchina organizzativa è stata sottoposta ad un test (non voluto) davvero tosto, alla fine superato alla grande.
Andrea lalli è tutto proiettato verso Rotterdam e la sua maratona, il 12 Aprile. Ha chiesto (e con infinito piacere l’organizzazione lo ha accolto) di essere a Napoli per testare la Gamba in vista della 42. Nessun ritmo programmato, più che altro saggiare la condizione. E la condizione, vedendolo correre, è di quelle più che positive. Passaggio sui 3’02” di media ai 5000 (con lui Samir Jouaer e Youness Zitouni), per poi lasciare la compagnia, tenendo alto il ritmo (per gli altri proibitivo), e posizionarsi su un 3’04” di media tenuto fino alla fine. Complimenti al ragazzo delle Fiamme Gialle, un piacere vederlo correre. A Samir Jouaer (Il Laghetto) la seconda piazza, con 2’30” dal leader. Terzo (sempre il Laghetto) Youness Zitouni. Secondo degli italiani all’arrivo, e quarto nella classifica finale, Giovanni Grano, seguito da Giuseppe Soprano. A seguire, Gianluca Piermatteo, Dino Selce, Francesco di Puoti, Antonello Sateriale e Andrea Lazzarotti.
Gara femminile con Meryem Lamachi alla vittoria, dopo una condotta di gara strana o, per meglio dire, a rischio. Partenza molto forte (3’32” di media al 5 km), per poi rallentare notevolmente al 13^ km, e chiudere sul piede dei 3’43”, con un finale di 1h18’35”. A Gloria Marconi sono bastati 1h22’31” per aggiudicarsi la seconda posizione sul podio. La forte atleta della Calcestruzzi Corradini, tra l’altro anche testimonial dell’evento, ha gestito benissimo la gara, precedendo poi di oltre 2’ la vincitrice della scorsa edizione, Siham Laaraichi. Ai piedi del podio, le ottime prove di Fabiola Desiderio e Martina Fierro. A seguire, nelle prime 10: Anna Bornaschella (Atl. Venafro), Mena Febbraio e Lucia Avolio (Napoli Nord Marathon), Consuelo Ferragina e Susy Giocondo.
[Fonte http://www.podistidoc.it]

Rotary Day Run - Rende (CS)

data: 19/04/2015
distanza: 9,71 km
n° finisher: 174

 

tempi: Vittorio  45' 38''    (4'42''/km)
         

Vincitore: Denis Curzi 30' 59''  (3'11''/km)

Vincitrice: Souma Spyridoula 38' 52''  (4'00''/km)

 

L'A.S.D. Cosenza K42 con la collaborazione del Rotary Club di Rende, con la collaborazone del Comitato Regionale Fidal Calabria e del comitato provinciale Fidal di Cosenza e con il patrocinio del comune di Rende, ha organizzato la 1° edizione della Rotary Run Club, gara di 10 km valida come Campionato Regionale di Società Assoluti. La giuria e i concorrenti si sono ritrovati in via Rossini, nei pressi del Comune di Rende, dove dopo la consegna dei pettorali, sono stati presentati i grandi nomi dell'atletica presenti alla manifestazione e poi, verso le 9:30 è stato dato il via alla gara.

I grandi vialoni ed enormi rotatorie hanno rappresentato il lietmotiv della gara, alcuni dei quali da percorrere all'andata e anche al ritorno, tutto ciò mi ha permesso, come partecipante alla competizione, di vedere con i miei occhi l'andamento ed il comportamento degli atleti presenti. Fin dalla partenza, in testa si sono piazzati il campione marchigiano Denis Curzi ed il campione calabrese Danilo Ruggiero, seguiti dal folto gruppo dei forti atleti calabresi quali Pirrone, Sestito, Mirarchi, Selvaggi; al quinto chilometro circa, quando io ancora ero all'andata e i primi scendevano per il ritorno, in testa c'erano Curzi e Ruggiero mentre per le donne la prima con notevole vantaggio era la Spyridoula; al settimo circa li ho rincontrati e Curzi aveva guadagnato circa 20 m su Ruggiero, mentre in terza posizione si era piazzato Pirrone.

Queste posizioni sono state mantenute fino alla fine della competizione quando a tagliare il traguardo per primo è il campione italiano di maratona nel 2008 ovvero Denis Curzi che ha chiuso in 30:59, secondo il giovane crotonese Danilo Ruggiero tesserato per Parco Alpi Apuane in 31:24, terzo Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro con 32:08 Per la gara femminile la classifica vede prima l'atleta della Cosenza K42 Souma Spyridoula che conclude la gara in 38:52, seconda e terza rispettivamente le compagne di squadra Rossella De Rose e Valentina Maiolino.

Per quanto riguarda le società, la classifica femminile vede al primo posto la Cosenza K42, al secondo posto la Violetta club Lamezia Terme e al terzo posto la Milionrunners Crotone; per la classifica maschile prima è ancora la Cosenza K42, seconda la Hobby Marathon Catanzaro e terza la Violettaclub Lamezia Terme.

Per la Miletomarathon eravamo presenti io, Rossella, Lisa Prinzi e il nostro Presidente Salvatore Auddino che in veste di fotoreporter ha documentato tutta la manifestazione.

Alla gara è seguita la premiazione dove erano presenti, in veste di dirigente della K42, il mitico Maurizio Leone, a cui si deve il merito di aver portato un grande campione come Denis Curzi a correre questa gara, il Sindaco di Rende Avvocato Marcello Manva e tanti esponenti del Rotary Club Rende, tra cui la Dottoressa Fabiano.

[Fonte www.correre.org - Sito Miletomarathon]

Half Marathon Città di Cosenza (Gare da 7,4 km e da 21 km)

Il Comitato Provinciale Fidal di Cosenza, con la collaborazione tecnica delle società ASD Atletica Cosenza, ASD Atletica Rendese, Comitato Provinciale Coni di Cosenza ed il Comune di Cosenza,ha organizzato la “ Half Marathon Città di Cosenza - Memorial Gaetano Aiello ” a cui sono stati abbinati i Campionati Regionali di Società categoria Assoluti , A Master M/F. Il percorso si è snodato lungo le strade della città di Cosenza, su un circuito di Km 7,032 da ripetere tre volte. Sia la partenza che l’arrivo sono avvenuti a Cosenza in Piazza Matteotti.

Alla manifestazione è stata abbinata una gara su una distanza piu’ breve di km 7,200 mt con partenza dallo stesso punto della maratonina e gli atleti hanno effettuato un giro di Piazza Mancini ed un giro completo del percorso.

Il percorso della Mezza Maratona è stato ufficialmente omologato dai giudici Nazionali Fidal ed i tempi sono stati rilevati dalla Federazione Italiana Cronometristi; il Direttore Tecnico del percorso è stato il grande Maurizio Leone.

Tanti gli atleti presenti a questa manifestazione, nei cui occhi, mente e cuore traspariva la felicità di misurarsi e mettersi in gioco ancora una volta con gli altri e con se stessi; la prestazione di tutti questi atleti è stata resa più dura dal gran caldo che ha caratterizzato l'intera mattinata, ed è stata resa ulteriormente difficile dalla mancanza di acqua durante il percorso, su cui c'erano le postazioni di rifornimento ma che dopo il secondo giro sono rimaste sprovviste.

Nella maratonina, Stefano Sestito ed Antonio Bruno si sono battagliati per la conquista della vittoria, che alla fine dei tre giri previsti è andata al bravissimo atleta soveratese tesserato per la Violettaclub Stefano Sestito che ha chiuso in 1h 18'41", seguito da Antonio Bruno della Libertas Lamezia 1h18'51", terzo l'atleta dell'Asd Triathlon Motivation Daniele Diodato.

Per la gara femminile, prima a tagliare il traguardo è stata Manuela Macario della Pol. Magna Grecia ASD Cassano in 1h45'48", seconda la bravissima atleta della Violettaclub, Silvana Gigante in 1h48', atleta che quest'anno alla Roma Ostia ha vinto la sua categoria SF60 con lo splendido tempo di 1h42'58".

Per la gara dei 7200m si è imposto Aldo Carbone della Cosenza K42 seguito dal compagno di squadra Edo Sanchez, al femminile ha vinto Mariateresa Gallo della Jure Sport, seguita da Rossella De Rose Cosenza K42, terza Valentina Maiolino Cosenza K42.

[Fonte www.correre.org - Sito Miletomarathon]

data: 10/05/2015
 
distanza: 7,42 km
n° finisher: 50

 

tempi: Vittorio  33' 12''    (4'28''/km)
          Angelo   38' 50''    (5'14''/km)

 

Vincitore: Aldo Carbone 25' 35''  (3'27''/km)

Vincitrice: Maria Teresa Gallo 29' 43''  (4'00''/km)

__________________________________________

 

distanza: 21,097 km
n° finisher: 115

 

Vincitore: Stefano Sestito 1h 18' 42''  (3'44''/km)

Vincitrice: Manuela Macario 1h 45' 17''  (4'59''/km)

4^ Memorial De Biase - Castrovillari (CS)

data: 17/05/2015
 
distanza: 10,29 km
n° finisher: 161

 

tempi: Vittorio  46' 50''    (4'33''/km)

 

Vincitore: Francesco Minerva 33' 21''  (3'14''/km)

Vincitrice: Maria Teresa Gallo  41' 45''  (4'03''/km)

 

L’A.S.D. Tiger Running Club di Castrovillari con il suo Presidente Vincenzo Malomo, e l' A.S.D. Montedoro di Noci (BA), con il patrocinio del Comune di Castrovillari, della Fidal Regione Calabria e della US Acli Calabria ha organizzato la IV Edizione del “Memorial Avv. Francesco De Biase”, gara podistica su strada di circa Km 10.

La gara si è svolta su un percorso di 3,3 km circa, interamente ricavato nel centro abitato di Castrovillari, da ripetere 3 volte. Insieme alla competitiva si è svolta una gara non competitiva intitolata alla giovane Barbara Malomo, i cui partecipanti hanno percorso un giro del circuito e all'arrivo hanno ricevuto una medaglia di partecipazione.

Sia il percorso, variegato con pianura, discesa e salita, che il tempo metereologico, coperto con sole a sprazzi, ha reso la gara piacevole e ha permesso a tutti gli atleti partecipanti di potersi esprimere al meglio delle loro possibilità.

Le posizioni del podio maschile si sono incominciate a definire fin dal primo giro, quando Francesco Minerva atleta pugliese della Dynamyk Fitness, ha preso il volo ed ha tagliato il traguardo con un nettissimo vantaggio rispetto al secondo che è stato il bravo Paolo Audia della Jure Sport, terzo Salvatore Arena, da quest'anno tesserato con la Cosenza K42, quarto il sempre più bravo Stefano Sestito della Violettaclub.

Il podio femminile ha visto trionfare, l'atleta della Jure Sport Maria Teresa Gallo, seconda Rossella De Rose della Cosenza K42, terza Maria Rosaria Martino dell'Atletica Femminile Sedas Lauria, che lo scorso anno aveva vinto e quarta Valentina Maiolino della Cosenza K42.

[Fonte www.correre.org - Sito Miletomarathon]

8^ Stracittadina di Amantea

Il nucleo operativo dell'AVIS di Amantea, con il patrocinio del Comune di Amantea e della Fidal Regione Calabria ha organizzato la VIII Edizione della Stracittadina di Amantea, gara podistica su strada di circa 5 Km.

La gara si è svolta su un percorso interamente ricavato nel centro abitato di Amantea, con partenza da Piazza Commercio, attraversando prima la parte bassa della cittadina transitando da Viale Margherita e Via Dogana, per poi salire sulla parte alta da Via Indipendenza e Corso Umberto. Si scendeva poi dalla Strada Nuova, arrivando allla via Roberto Mirabelli, per poi passara da Piazza Cappuccini e via Vittorio Emanuele, giungendo nuovamente alla Piazza Commercio, sede del traguardo finale della gara. Percorso molto duro nel tratto intermedio, composto da un tratto in salita che arrivava fino al 12%.

Associata alla gara competitiva, ma con una differita di qualche minuto, si è svolta una gara non competitiva, i cui partecipanti hanno percorso lo stesso giro degli atleti tesserati. Tale gara è stata vinta in campo maschile dal giovane Diwa Agnala Issa, mentre in campo femminile la vincitrice è stata Camilla Mauro.

Protagonista assoluta della gara femminile competitiva invece è stata l'atleta della Jure Sport Maria Teresa Gallo che ha dominato la gara sin dalle prima battute.

In campo maschile ha trionfato invece il giovane Gabriele Colantonio della società AS La Fratellanza 1874.

data: 24/05/2015
 
distanza: 4,72 km
n° finisher: 45

 

tempi: Vittorio  20' 26''    (4'20''/km)
          Angelo  46' 50''    (5'03''/km)

 

Vincitore: Gabriele Colantonio

Vincitrice: Maria Teresa Gallo

 

bottom of page